La nuova area di lavoro collaborativa aziendale è una piattaforma di funzionalità di collaborazione e comunicazione che può essere offerta a ogni utente, indipendentemente da dove si trovi o dal dispositivo utilizzato. La novità consiste nel fatto che tale area di lavoro dedicata alla collaborazione è intrinsecamente:
- Mobile: gli utenti hanno accesso agli strumenti e alle informazioni quando e dove ne hanno bisogno
- Sociale: l'enterprise social software e le piattaforme collaborative connettono tra loro gli utenti
- Visiva: l'aggiunta di video potenzia le comunicazioni
- Virtuale: le applicazioni e i dati vengono offerti in modo sicuro e affidabile dai cloud
Creare una collaborazione aziendale incentrata sugli utenti
Offri alle persone la libertà di scegliere il modo in cui lavorare, utilizzando gli strumenti più adatti alla situazione specifica.
- Produttività migliorata grazie a caratteristiche e funzionalità coerenti
- Esperienza utente coerente indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato
- Varie modalità di comunicazione disponibili, tra cui messaggistica, voce, video e conferenze
- Personalizzazione in base all'utente per le funzioni di comunicazione, la visualizzazione delle informazioni e la disponibilità
Abilitare un universo di dispositivi
Le organizzazioni IT supportano sempre più una vasta gamma di smartphone e tablet. Questa nuova classe di dispositivi mobili è dotata di tutte le funzionalità necessarie per abilitare la collaborazione aziendale.
- Ridurre i costi legati ai dispositivi acquistati dall'azienda
- L'utilizzo dei dispositivi di proprietà dei dipendenti comporta risparmi significativi in termini di costi IT
- Autogestione della distribuzione e della manutenzione delle applicazioni da parte dei dipendenti
Introdurre i social media nell'ambiente di lavoro
Secondo IDC, il 57 per cento dei lavoratori utilizza i social media per la collaborazione aziendale almeno una volta alla settimana. Allo stesso modo, i tuoi clienti possono scegliere se comunicare con te direttamente o tramite forum pubblici.
- Passaggio dalla gestione gerarchica dei contenuti basata sulla comunicazione a senso unico al nuovo modello che sfrutta le competenze delle community e l'interazione decentralizzata e dinamica
- Il monitoraggio dei social media consente una risposta e un'assistenza clienti proattiva in tempo reale.
Rendere il video pervasivo
Il video nella collaborazione aziendale è riconosciuto come mezzo per migliorare i servizi e risparmiare sui costi. Le opzioni di conferenza sono molto più accessibili sia per i dispositivi desktop che per quelli mobili.
- Ultimamente l'utilizzo si è esteso anche ai servizi remoti nei settori sanitario e bancario, all'assistenza clienti live, ai servizi di operatore telefonico virtuale e altro ancora
- Le nuove generazioni di clienti e dipendenti adottano il video in modo immediato
Sfruttare la maggiore flessibilità dei cloud
I cloud consentono nuova flessibilità in materia di distribuzione di applicazioni e dati, fornendo al contempo vantaggi operativi senza le spese in conto capitale legate agli ambienti on-premises.
- Sicurezza, prestazioni e affidabilità precedentemente possibili solo con distribuzioni on-premises
- Coerenza di servizi tra dispositivi ovunque e in qualsiasi momento
- Rapida distribuzione scalabile, applicazioni sempre aggiornate e modelli self-service di approvvigionamento